Home » Natale: strategia salvalinea
Il Natale è alle porte e tanti di noi sono già finiti nel girone delle cene con colleghi, amici e parenti. Arrivare a gennaio in forma sembra un’impresa, ma in realtà bastano alcuni accorgimenti.
Inutile dire che bisognerebbe prendersi cura della propria alimentazione tutto l’anno e non da Natale all’Epifania, ma è sicuramente possibile limitare i danni di giornate troppo ricche di stravizi. Il segreto è bilanciare pranzi e cenoni con uno stile di vita attivo e un regime alimentare controllato durante gli altri giorni.
Ecco alcuni accorgimenti per mantere la linea durante le festività natalizie:
- Dolci e bevande alcoliche solo durante i giorni di festa. Evitiamo quindi di fare colazione con panettone e pandoro e mangiucchiare fuori pasto con snack troppo calorici e carichi di zuccheri.
- Fare attenzione all’eccesso di carboidrati e zuccheri semplici. Molti di noi durante le feste natalizie diminuiscono o abbandonano l’attività fisica. Cerchiamo di bilanciare limitando la quota di carboidrati a circa 2/3 rispetto al solito e abbiniamo sempre una fonte proteica. Questo piccolo accorgimento consente di regolare la risposta glicemica, regolando l’appetito e scongiurando l’aumento di peso.
- Fare attività fisica. Sì, è vero abbiamo appena detto che molti rallenteranno, ma per quanto possibile cerchiamo di mantenerci attivi. Se la palestra è chiusa o se gli impegni sociali ci portano lontani da casa, scegliamo di muoverci a piedi, in bicicletta o inseriamo qualche esercizio a corpo libero.
- Bere la giusta quota di liquidi. Approfittiamo del freddo per coccolarci con tisane profumate, magari dolcificate con poco miele. l’ideale è scegliere miscele con erbe detossinanti e digestive, (cardo mariano, carciofo, tarassaco, liquirizia ecc.) in grado di supportare il super lavoro degli organi emuntori, facilitando l’eliminazione delle scorie.
- Cominciare il pasto con verdura cruda. Ricchi di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, gli ortaggi crudi danno senso di sazietà e attivano gli enzimi digestivi. Il classico pinzimonio va benissimo.
- Rilassiamoci per piacere! Spesso le feste natalizie ci portano a contatto con situazioni stressanti. Parenti che non vediamo spesso, ansia per i preparativi, qualche malinconia in più. Cerchiamo di ritagliarci qualche momento di autentico relax, qualcosa che ci faccia davvero stare bene. A volte può bastare un bagno caldo, un massaggio linfodrenante con la nostra crema preferita, un po’ di tempo passato con chi ci fa stare davvero bene.